Gli spatzle o gnocchetti tirolesi sono un altro piatto tradizionale, povero e gustosissimo che arricchisce le tavole del Trentino. Di derivazione tirolese, vengono serviti tradizionalmente conditi solo con burro e formaggio ma possono essere accompagnati anche da condimenti più importanti come panna, gorgonzola, pancetta o speck rigorosamente croccanti a seconda dei gusti. Si trovano nelle loro tre varianti bianca, verde agli spinaci o rossa alla barbabietola anche nei supermercati ma la ricetta è talmente semplice e veloce che è un vero peccato non prepararli in casa.
GLI SPATZLE VERDI
Ingredienti:
1 uovo
200 g di spinaci
100 ml di latte
250 g di farina bianca 00
un pizzico di sale
La preparazione (uguale per tutti i tipi di spatzle):
Lessare gli spinaci e scolarli bene. Frullarli insieme all'uovo e agli altri ingredienti aggiungendo il latte poco alla volta fino ad ottenere un impasto non liquido ma abbastanza morbido da poter scivolare da solo da un cucchiaio. Se risulta troppo denso, aggiungere latte. Se risulta troppo liquido, aggiungere un po' di farina.
Far riposare l'impasto e nel frattempo mettere a bollire l'acqua. Quando bolle salarla e appoggiare sulla pentola l'apposita grattugia. Inserire l'impasto nella grattugia e muoverla avanti e indietro in modo che questo cada nella pentola creando grosse gocce.
Appena i gnocchetti verranno a galla, scolarli con una schiumarola e riporli in un piatto da portata oppure nella pentola in cui sarà gia pronto il condimento.
Gli spatzle verdi sono eccellenti accompagnati da una salsa ottenuta facendo sciogliere del gorgonzola in latte e panna e aggiungendo pancetta lasciata rosolare in padella fino a renderla croccante.
GLI SPATZLE BIANCHI
Gli ingredienti:
2 uova
100 ml di latte
250 g di farina bianca 00
un pizzico di sale
La preparazione è uguale a quella per gli spatzle agli spinaci. Gli spatzle bianchi sono ottimi conditi solo con burro, formaggio e speck tagliato a listerelle e lasciato rosolare in padella fino a farlo diventare croccante.
GLI SPATZLE ROSSI
Ingredienti:
1 uovo
200 g di rape rosse
100 ml di latte
250 g di farina bianca 00
un pizzico di sale
Anche in questo caso le rape vanno lessate e successivamente frullate insieme agli altri ingredienti.
Gli spatzle si possono preparare il giorno prima. Appena tolti dall'acqua bollente, immergerli in una ciotola con acqua molto fredda e poi scolarli. Al momento di prepararli sarà sufficiente immergerli per circa un minuto in acqua bollente.
CONSIGLI
La grattugia per gli spatzle si può ormai trovare sia online che nei negozi di casalinghi.
Nel caso di intolleranze, è possibile sostituire il latte con acqua facendo attenzione alla consistenza dell'impasto.
Un altro condimento "povero" ma gustoso si ottiene con un soffritto di cipolla tagliata molto sottile o salvia tritata e fritta nel burro, accompagnati da abbondante grana. E' anche possibile se si condisce solo con burro e formaggio aggiungere un trito di erba cipollina e volendo un pizzico di peperoncino.