ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Privacy policy
Informativa ex artt. 13 e 14 del GDPR – Regolamento UE 2016/679 (codice in materia di protezione dei dati personali)
A Casa di Rita è una struttura ricettiva (casa vacanze). Il sito web, i siti per dispositivi mobili ed eventuali applicazioni associate sono gestiti e operati da Martina Casari (via Lampi 8, 38013 Fondo TN, C.F. CSR MTN 74M 49A 952J) in qualità di titolare e responsabile del trattamento dei dati. Accedendo al sito e utilizzando i servizi offerti, l'utente dichiara di aver letto e compreso la presente Normativa sulla privacy, nonché le prassi relative alla raccolta e al trattamento delle informazioni qui descritte.
L'ultimo aggiornamento della presente Normativa sulla privacy risale al 25 maggio 2018. Ci riserviamo di modificare la presente Normativa sulla privacy in qualsiasi momento, si consiglia pertanto di prenderne visione regolarmente per essere al corrente degli aggiornamenti.
Ambito di applicazione
La presente Normativa sulla privacy descrive in dettaglio le prassi e le politiche applicabili alla raccolta, al trattamento e alla divulgazione dei dati personali degli utenti forniti attraverso l’uso del sito o dei servizi, dati di cui ci impegniamo a garantire la sicurezza e la riservatezza.
1. Raccolta dei dati personali
2. Trattamento dei dati personali
3. Condivisione dei dati personali
4. Tempi di conservazione dei dati personali
5. Cookie e altre tecnologie web
6. Diritti dell'utente
7. Tutela dei dati personali
8. Informazioni relative ai minori
9. Link esterni
10. Trasferimenti internazionali
11. Modifiche alla Normativa sulla privacy
12. Contatti
1. Raccolta dei dati personali
Per dati personali si intende qualsiasi informazione che consenta, direttamente o indirettamente, l'identificazione di una persona, ad esempio nome e cognome, numero di telefono, indirizzo postale e di posta elettronica, data di nascita, password e dati di pagamento. Non sono inclusi i dati da cui l'identità sia stata rimossa (dati anonimi).
Nel corso dell'attività i dati personali vengono raccolti ed elaborati in diversi modi. I dati possono essere raccolti perché forniti direttamente dall'utente o tramite la registrazione delle modalità di interazione tra l'utente e i servizi, ad esempio con l'uso di cookie sul sito. Potremmo inoltre ricevere informazioni da terze parti.
L'utente ha facoltà di scegliere di non fornire i propri dati personali. Tuttavia, alcuni dati personali sono necessari, ad esempio per prenotare un soggiorno. Inoltre, potrebbero essere richieste alcune informazioni per poter porre domande e ricevere le necessarie risposte.
Alcune informazioni sono obbligatorie per poter prenotare un soggiorno. In assenza delle informazioni obbligatorie, la richiesta dell'utente non potrà essere accolta.
Informazioni fornite dall'utente: vengono raccolte e archiviate le informazioni fornite dagli utenti tramite il sito o inviate attraverso qualsiasi altro mezzo.
Informazioni di terze parti: Quando l'utente prenota attraverso terzi (portale, es. booking.com) , dovrà specificare i relativi dati personali. L'utente è tenuto a ottenere il consenso degli interessati prima di fornire i loro dati personali e di garantire di averlo ottenuto.
2. Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti vengono utilizzati per scopi specifici. Questi includono, ma non si limitano a, la prenotazione del soggiorno, l’invio delle newsletter, la comunicazione degli alloggiati alla Polizia di Stato, la pubblicazione di recensioni.
Per ulteriori informazioni relative alle attività di trattamento dei dati personali, vedere di seguito:
Scopo/attività Dati personali Basi giuridiche
Gestire la newsletter e il blog Nome - Indirizzo Legittimi interessi dell'azienda (attività di marketing)
presenti sul sito Indirizzo email
Consentire la pubblicazione di Nome Legittimi interessi dell'azienda (raccogliere il feedback
recensioni, punteggi, post nei forum Indirizzo email degli utenti sull'esperienza presso il nostro alloggio)
e altri contenuti. Contenuti forniti dall'utente
Nome
Elaborare e gestire le prenotazioni Nome - Indirizzo Necessità di attuare un contratto stipulato con
Indirizzo email l'utente
Cellulare
Comunicare i dati degli ospiti come Nome - Cognome Necessità di assolvere all'obbligo di legge relativo
previsto dalla legge Indirizzo alla comunicazione degli alloggiati alla Polizia di
Data e luogo di nascita Stato
Numero e tipo documento
di identità
Data e luogo di rilascio del
documento di identità
Data di scadenza del
documento di identità
Comunicare con gli utenti in generale Nome - Indirizzo Legittimi interessi dell'azienda (gestione delle
e in particolare in merito a: Indirizzo email richieste degli utenti, delle problematiche e della
il sito; Cellulare comunicazione, strategie di marketing)
domande e commenti degli utenti;
modifiche dei termini o della Normativa
sulla privacy;
richieste di pubblicazione di recensioni
gestione del sito e risoluzione dei problemi
prenotazioni
richieste degli utenti
Personalizzare l'esperienza degli ospiti Informazioni su intolleranze Legittimi interessi dell'azienda (rendere l'esperienza
alimentari e particolari del cliente migliore possibile adeguando l'offerta
esigenze del cliente alle sue necessità)
Informare gli utenti di promozioni e Nome - Indirizzo Autorizzazione dell'utente alla ricezione di
offerte speciali, nonché dei servizi Indirizzo email comunicazioni di marketing via email o newsletter
offerti di possibile interesse.
Gestire e proteggere la società, Nome - Indirizzo Legittimi interessi dell'azienda (per la gestione delle
risolvere dispute o individuare le Indirizzo email attività, per prevenire frodi e altre attività proibite
cause di problemi e prevenire attività Numero di telefono o illegali
potenzialmente proibite o illegali.
Nome
Marketing
Gli utenti riceveranno i messaggi di marketing dalla società solo se hanno fornito il loro consenso iscrivendosi alla newsletter.
Ci riserviamo di inviare comunque comunicazioni di servizio, ad esempio messaggi relativi alle transazioni connesse alle prenotazioni.
3. Condivisione dei dati personali
I dati personali non verranno in nessun caso condivisi con terzi, fatto salvo per quelli rilasciati tramite portale di prenotazioni. In questo caso, si prega di fare riferimento alla normativa per la privacy del portale stesso.
In caso di obbligo legale, i dati raccolti verranno condivisi con le autorità competenti e altri enti istituzionali.
A scopo di indagine, prevenzione o azione rispetto ad attività illecite o potenzialmente illecite; al fine di proteggere e difendere i diritti, la proprietà o la sicurezza nostra, dei nostri clienti o di altri.
4. Tempi di conservazione dei dati personali
I dati personali vengono conservati esclusivamente per il periodo strettamente necessario per gli scopi descritti alla Sezione 2, "Trattamento dei dati personali" o a scopo di conformità normativa. Per scopi di marketing, il periodo di conservazione previsto è di 3 anni, a decorrere dalla data dell'ultima attività dell'utente. Ci riserviamo di conservare determinate informazioni personali per periodi più lunghi se ciò fosse necessario per adempiere a obblighi di legge o assicurare la sicurezza, prevenire frodi e abusi e difendere o esercitare i propri diritti.
5. Cookie e altre tecnologie web
Attraverso il sito le informazioni vengono raccolte tramite i cookie e altre tecnologie analoghe (pixel invisibili). I cookie sono piccoli file di testo automaticamente memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile ogni volta che si visita un qualsiasi sito web. I cookie e i pixel invisibili vengono memorizzati dal browser Internet e contengono informazioni di base sull'uso di Internet da parte degli utenti. Il browser ritrasmette tali cookie al sito ogni volta che l'utente lo visita. In questo modo, il computer o il dispositivo mobile viene riconosciuto e l'esperienza di navigazione personalizzata e migliorata di conseguenza.
Ulteriori informazioni sui cookie e sulle tecnologie analoghe utilizzate (ad esempio, i pixel invisibili), sono disponibili nella Normativa sull'uso dei cookie.
Per ulteriori informazioni sui cookie in generale, su come visualizzare i cookie installati sul proprio dispositivo (mobile) e come gestirli ed eliminarli, si rimanda ai siti www.allaboutcookies.org e http://www.youronlinechoices.com/it/.
Utilizziamo i cookie sul nostro sito per i seguenti scopi di carattere generico:
Per identificare il browser quando gli utenti tornano sul sito, per registrare e per memorizzare le preferenze impostate durante la visita precedente. Ad esempio, se un utente si è registrato sul sito, i cookie permettono di memorizzare i dati di accesso in modo da non doverli inserire nuovamente a ogni visita.
L'opzione Impostazioni, disponibile nella barra degli strumenti della maggior parte dei browser, include istruzioni per impedire al browser di accettare nuovi cookie, ricevere notifiche per ogni nuovo cookie installato o disabilitare i cookie indesiderati. Se si sceglie di disabilitare i cookie, potrebbe non essere possibile usufruire di alcuni strumenti, contenuti o funzionalità disponibili sul sito.
Web beacon
Il sito potrebbe inoltre utilizzare web beacon (anche noti come GIF o pixel invisibili). Si tratta di piccolissime immagini digitali dotate di un identificativo univoco che funzionano in modo analogo ai cookie e che vengono memorizzate nel codice delle pagine web. I web beacon vengono utilizzati per analizzare gli schemi di navigazione degli utenti che accedono a una determinata pagina partendo da un'altra pagina del sito, al fine di fornire o trasmettere informazioni ai cookie, ma anche per stabilire se l'utente è giunto al sito tramite un annuncio online presente su un sito di terze parti e per migliorare le prestazioni del sito.
6. Diritti dell'utente
In conformità alle leggi e normative vigenti, l'utente dispone del diritto di accedere a, di rettificare, di cancellare, di limitare il trattamento, nonché il diritto alla portabilità e di opporsi al trattamento dei propri dati personali. Ha inoltre la facoltà di decidere del trattamento dei propri dati personali e le modalità con cui esercitare tale diritto in caso di decesso.
Di seguito sono disponibili ulteriori dettagli e informazioni su come e quando è possibile esercitare i propri diritti. Le richieste degli interessati riceveranno risposta entro un mese, tuttavia la società si riserva il diritto di prorogare tale periodo a due mesi, se necessario, a seconda della complessità e del numero di richieste.
Per ulteriori informazioni sui propri diritti, vedere di seguito:
Gli utenti dispongono dei seguenti diritti rispetto ai propri dati personali:
a. Diritto di richiedere l'accesso ai propri dati personali. Questo consente di ricevere una copia dei propri dati personali archiviati dalla Società e di verificare che il trattamento sia lecito.
b. Diritto di richiedere la correzione dei propri dati se errati. L'utente ha inoltre la facoltà di integrare eventuali dati incompleti registrati, tenendo conto degli scopi del trattamento.
c. Diritto di richiedere l'eliminazione dei propri dati personali se:
- non sono più necessari per gli scopi per cui sono stati raccolti o trattati;
- l'utente revoca il consenso, ove il trattamento dei dati personali sia soggetto al consenso e non esistono ulteriori basi giuridiche;
- l'utente si oppone al trattamento dei propri dati personali e non ci sono motivi legittimi sovrastanti per proseguire il trattamento;
- i dati personali sono stati trattati in modo illecito;
- i dati personali devono essere eliminati a scopo di conformità agli obblighi di legge.
d. Diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali. Ci impegniamo ad agire nell'interesse degli utenti, a meno che non sussistano interessi legittimi sovrastanti per il trattamento dei dati o necessità di proseguire il trattamento al fine di stabilire, esercitare o difendere un reclamo legale.
e. Diritto di limitare il trattamento dei propri dati personali, se:
- l'accuratezza dei dati viene contestata dall'utente, durante il periodo in cui siamo tenuti a verificarne l'accuratezza;
- il trattamento è illegale e l'utente si oppone all'eliminazione dei propri dati personali richiedendone la limitazione;
- non c’è più necessità dei dati personali dell'utente a scopo di trattamento, ma questi sono necessari all'utente per reclami legali;
- l'utente si è opposto al trattamento, per il periodo in cui siamo tenuti a verificare la presenza di basi legittime sovrastanti.
f. Diritto alla portabilità dei dati. L'utente può chiedere di ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, leggibile con mezzi elettronici e di uso comune. È anche possibile richiedere l'invio di tali dati personali a terze parti, se possibile. Tale diritto è esercitabile solo se relativo ai dati personali forniti, se il trattamento è soggetto a consenso o necessario per l'esecuzione di un contratto tra utente e azienda e se il trattamento viene effettuato attraverso mezzi automatici.
L'utente ha diritto di definire istruzioni post-mortem per stabilire le modalità di trattamento dei propri dati personali e le modalità con cui esercitare i propri diritti in caso di decesso. Se veniamo informati del decesso dell'utente, i relativi dati personali vengono eliminati, fatti salvi i casi in cui sia obbligatoria la conservazione a scopo di adempimento a disposizioni normative e/o di conformità a periodi di conservazione stabiliti dalla legge, nel qual caso, solo dopo la comunicazione a una terza parte designata dall'utente.
L’accesso ai propri dati è gratuito.
Al fine di verificare l'identità dell'utente e accertarne il diritto di accesso ai propri dati personali (o per esercitare qualsiasi altro diritto), ci riserviamo di richiedere una copia di un documento di identità. Si tratta di una misura di sicurezza atta a garantire che i dati personali non vengano divulgati a persone che non hanno diritto di riceverli.
Potremmo inoltre contattare l'utente per richiedere ulteriori informazioni relative alla richiesta al fine di accelerare i tempi di risposta.
7. Tutela dei dati personali
Ci impegniamo a proteggere le informazioni raccolte. Sebbene nessun sito possa garantire la sicurezza assoluta, a causa delle difficoltà insite nelle attività online, implementiamo e attuiamo misure organizzative, tecniche, amministrative e fisiche atte a tutelare i sito dati personali forniti dagli utenti contro l'accesso illecito o non autorizzato, la divulgazione non consentita e la perdita, i danni, l'alterazione e la distruzione accidentali dei dati.
8. Informazioni relative ai minori
Pur non essendo riservato agli adulti, non è possibile per un minore effettuare la prenotazione dell’alloggio. La società non raccoglie consapevolmente dati di minori. Se un utente di età inferiore a 18 anni trasmette dati personali alla società, le informazioni vengono eliminate o distrutte appena possibile.
9. Link esterni
Il sito potrebbe includere link a siti, plug-in e applicazioni di terze parti. Se l'utente accede ad altri siti tramite i link forniti sul sito, gli operatori di tali siti potrebbero essere in grado di raccogliere o condividere informazioni sull'utente. Tali informazioni verranno trattate secondo le normative sulla privacy di tali siti, che potrebbero differire dalla presente Normativa sulla privacy. Non controlliamo i siti web di terze parti, si consiglia pertanto di prendere visione delle normative sulla privacy pubblicate su tali siti al fine di comprenderne le procedure di raccolta, trattamento e divulgazione dei dati personali.
10. Trasferimenti internazionali
I dati personali degli utenti non verranno in alcun caso trasferiti a terzi.
11. Modifiche alla Normativa sulla privacy
Ci riserviamo di modificare la presente Normativa sulla privacy periodicamente. La data delle ultime revisioni verrà indicata nella prima pagina della presente Normativa sulla privacy . Eventuali revisioni entreranno in vigore a decorrere dalla data di pubblicazione sul sito. Si consiglia di prendere regolarmente visione della Normativa sulla privacy per essere al corrente degli aggiornamenti.
12. Contatti
In caso di domande o reclami sul trattamento dei propri dati personali da parte della società, scrivere a martina@acasadirita.it. L'utente dispone inoltre del diritto di inoltrare reclami al Garante della Privacy circa il trattamento di propri dati personali. Invitiamo, tuttavia, gli utenti a darci la possibilità di affrontare eventuali dubbi rivolgendosi a noi prima di contattare le autorità competenti.
Contatti completi:
Martina Casari, via Lampi 8, 38013 Fondo TN, Italia
Email: acasadirita@tiscali.it
Seguici su Facebook per tutti gli aggiornamenti e novità !